RESTO AL SUD

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno.

Le agevolazioni sono rivolte a giovani tra 18 e 35 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Per tutta la durata del finanziamento i beneficiari non possono essere titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso un altro soggetto. Possono presentare richiesta di finanziamento le società, anche cooperative, le ditte individuali e le persone fisiche che intendano costituirsi in società, dopo l’esito positivo della valutazione.

A fronte di progetti imprenditoriali, i beneficiari potranno ricevere un finanziamento fino a 50 mila euro cadauno. Nel caso di società l’importo è riconosciuto ad ogni componente per un massimo di 200.000.

Il 35% del finanziamento sarà a fondo perduto, il 65% sotto forma di prestito a tasso zero. L’incentivo “Resto al Sud” sarà utilizzabile anche dai giovani che otterranno in concessione, a seguito di un bando pubblico per progetti di valorizzazione, terreni agricoli abbandonati o incolti.

Le richieste di agevolazione possono essere presentate dai soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni che siano in possesso, al momento della presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:

•       siano residenti nelle regioni sopraindicate, al momento della presentazione della domanda;

•       non risultino già titolari di attività di impresa in esercizio alla data del 21 giugno 2017 o beneficiari, nell’ultimo triennio, a decorrere dalla data di presentazione della domanda, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’autoimprenditorialita’.

La consulenza è legata ad un primo step atto a valutare la fattibilità dell’idea progettuale ed è volta a informare il cliente circa tutti gli adempimenti che lo coinvolgono. Il secondo step è volto alla predisposizione del piano aziendale ed alla redazione della documentazione utile. Infine, qualora la pratica andasse a buon fine il terzo step consiste nell’accompagnamento dell’imprenditore nello svolgimento degli adempimenti necessari ad incassare la premialità e rendicontare le spese.

Assoesercenti Catania
, , , , , ,

About Assoesercenti Catania

View all posts by Assoesercenti Catania →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *