Dl Aiuti Quater: quali sono le misure a sostegno delle imprese? 

Dl Aiuti Quater: quali sono le misure a sostegno delle imprese?

Proroga dei crediti di imposta e dello sconto benzina, bollette a rate per le imprese, premi aziendali esentasse fino a 3 mila euro e innalzamento del tetto al contante. Il Dl Aiuti Quater stanzia 9,1 miliardi dalla Nadef e proroga una serie di misure già annunciate per far fronte al caro-energia.

 

Proroga dei crediti di imposta e dello sconto benzina, bollette a rate per le imprese, premi aziendali esentasse fino a 3 mila euro e innalzamento del tetto al contante. Il Dl Aiuti Quater stanzia 9,1 miliardi dalla Nadef e proroga una serie di misure già annunciate per far fronte al caro-energia.

In cosa consiste il decreto Aiuti Quater

Il decreto Aiuti quater prevede molte misure al fine di contrastare la crisi energetica, i rincari sui prezzi del carburante e l’inflazione in continua crescita. Tra queste, la proroga dei bonus energetici, la riduzione delle accise sui carburanti, l’estensione a 3.000 per i finge benefit dei dipendenti non tassabili. Ma le novità non finiscono qui. Infatti, si riscrivono alcune regole del superbonus con l’abbassamento dal 2023 della percentuale della detrazione: dal 110% al 90% facendo salvi i lavori ormai cantierati.

Il decreto Aiuti quater è stato pubblicato in G.U. 18/11/2022, n. 270 (D.L. 18/11/2022, n. 176), con tante novità per le imprese e i professionisti. Il decreto, in particolare, segue la scia tracciata da precedenti decreti “aiuto”, da un lato prorogando alcune delle disposizioni in esse contenuti, come, ad esempio, i bonus per le imprese energivore, gasivore, non energivore e non gasivore che vengono estesi anche al mese di dicembre. Dall’altro, interviene su alcune importanti disposizioni quali quelle relative al superbonus che viene abbassato, dal 2023, al 90% ma con alcune eccezioni, come, ad esempio, quelle relative ai lavori con CILA presentata.

DI Aiuti Quater per le imprese

Il Dl Aiuti quater proroga fino alla fine dell’anno i crediti di imposta per le imprese con aliquote potenziate al 40% per le imprese energivore e gasivore e al 30% per piccole imprese che usano energia con potenza a partire dai 4,5 kW. Proroga anche del taglio delle accise: viene spostato al 31 dicembre. Per le due misure sono stati stanziati 4,4 miliardi. Ci sarà poi la possibilità di chiedere un pagamento a rate per le bollette: la misura è destinata alle imprese residenti in Italia e concede la possibilità di rateizzare con un massimo di 36 rate mensili le somme eccedenti l’importo medio contabilizzato nell’intero 2021 per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023. La rateizzazione decade in caso di inadempimento di due rate anche non consecutive ed è possibile ottenere la garanzia di Sace.

Altre agevolazioni

Con il Dl Aiuti quater viene inoltre innalzata da 600 a 3mila euro la soglia dei premi esentasse che le imprese potranno concedere ai dipendenti come ‘fringe benefit’ per pagare le bollette. Arriva anche il già annunciato aumento del tetto al contante, che dal 2023 passa dall’attuale soglia di 2mila euro a 5mila (da gennaio sarebbe stato ridotto a mille euro). Vengono poi stanziati 80 milioni per il 2023 per aiutare i commercianti obbligati alla trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle entrate: sostegno che arriverà come credito di imposta al 100% della spesa sostenuta e fino a 50 euro per ogni registratore di cassa telematico acquistato.

Per ricevere tutte le notizie dell’ultima ora visitate il nostro sito web. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti e novità su aiuti, bonus e finanziamenti.

ASSOESERCENTI Catania è l’associazione di riferimento delle piccole e medie imprese del settore commercio, artigianato, turismo servizi e industria.

Scopri di più sul sito ufficiale Assoesercenti.

Marketing

About Marketing

Ufficio Marketing Assoesercenti
View all posts by Marketing →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *