Regime forfetario: i criteri per valutare l’accesso nel 2023

Regime forfetario: i criteri per valutare l’accesso nel 2023

 

All’inizio di ogni anno, in base ai risultati dell’anno precedente, i contribuenti valutano la possibilità di accedere al regime forfetario. La legge di Bilancio 2023 ha modificato in parte i criteri di valutazione da seguire: infatti, la soglia per l’accesso è salita a 85.000 euro. Restano fermi gli altri criteri: non aver sostenuto nel 2022 spese complessive per lavoro dipendente, collaboratori o lavoro accessorio superiori a 20.000 euro lordi; non aver percepito nel 2022 redditi da lavoro dipendente/pensione per importi superiori a 30.000 euro; non partecipare a società di persone/associazioni o detenere partecipazioni di controllo, diretto o indiretto, in società di capitali.

 

Il regime forfetario, in considerazione della percentuale di costi forfetizzati e dei ridotti adempimenti, in taluni casi può risultare più vantaggioso rispetto al regime di contabilità semplificata.

Ne risultano particolarmente avvantaggiate le attività d’impresa o di lavoro autonomo per il cui svolgimento sono necessari un ammontare di costi inferiore alla percentuale di redditività riconosciuta dalla norma.

 

Requisiti di accesso al regime forfetario

La legge n. 190/2014 e successive modifiche richiede il rispetto di numerosi requisiti affinché una persona fisica possa avvalersi del regime forfetario. Non possono adottare il regime forfetario le società sia di persone che di capitali nonché le cooperative e le associazioni.
La legge di Bilancio 2023 ha innalzato a 85.000 euro il limite dei ricavi che consente l’accesso e al regime agevolato.
L’art. 1, commi da 54 a 89 della legge n. 190/2014 e successive modificazioni, disciplina il regime forfetario che costituisce il regime naturale per le persone fisiche che posseggono i requisiti richiesti dalla legge.

Per ricevere tutte le notizie dell’ultima ora visitate il nostro sito web.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti e novità su aiuti, bonus e finanziamenti.

ASSOESERCENTI Catania è l’associazione di riferimento delle piccole e medie imprese del settore commercio, artigianato, turismo, servizi e industria.

Scopri di più sul sito ufficiale Assoesercenti.

Marketing

About Marketing

Ufficio Marketing Assoesercenti
View all posts by Marketing →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *