Fuori i dati ISTAT sull’occupazione. Si registra un calo degli occupati e il dato è in crescita

Istat, tasso disoccupazione stabile a settembre ma crescono occupati: +46mila

 

Il tasso di disoccupazione in Italia a settembre resta stabile al 7,9% ma dopo due mesi di calo aumentano gli occupati, in particolare quelli stabili. Secondo i dati Istat sul mercato del lavoro, a settembre si registrano infatti 46mila occupati in più (+0,2%) rispetto al mese precedente. L’aumento si osserva anche rispetto a settembre 2021: 316 mila occupati in più (+1,4%). E si concentra tra i dipendenti permanenti che crescono di 205 mila unità (+1,4%) nel confronto annuo e di 82 mila (+0,5%) nel confronto mensile. Il tasso di occupazione sale al 60,2% (+0,2 punti, rispetto ad agosto 2022), quello di disoccupazione come detto rimane al 7,9%, mentre il tasso di inattività scende al 34,6% (-0,2 punti).

La disoccupazione giovanile aumenta

Non ci sono buone notizie però per il mercato del lavoro tra i giovani. Il tasso di disoccupazione che a settembre è rimasto stabile al 7,9%, sale infatti nella fascia d’età dai 15 ai 24 anni, al 23,7% e al 10,4%,nella fascia d’età dai 25 ai 34 anni d’età. Scende invece al 7,2% per coloro compresi tra i 35 e i 49 anni d’età e ancora di più, al 5,1% per gli over 50. Questa differenza si evidenzia anche facendo un confronto del tasso di occupazione: ad esempio per gli under 24, è di appena il 19,9% mentre per coloro in un’età compresa tra i 50 e i 64 anni d’età sale al 61,3%.

Pil: Signorini, in 2023 lieve crescita ma incertezza

L’economia italiana «non potrà che essere influenzata dal peggioramento della congiuntura internazionale» ma per le stime della Banca d’Italia «che tra l’altro dovrebbero essere leggermente riviste al rialzo alla luce dei nuovi dati del Pil – si può prevedere per il 2023 una lieve crescita, in media d’anno». Lo afferma il dg della Banca d’Italia Luigi Federico Signorini secondo cui ci sarebbe «un calo» solo con un «blocco totale dell’import russo». Resta però una forte incertezza sulle previsioni, avvisa.

Per ricevere tutte le notizie dell’ultima ora visitate il nostro sito web. Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter per conoscere tutti gli aggiornamenti.

ASSOESERCENTI Catania è l’associazione di riferimento delle piccole e medie imprese del settore commercio, artigianato, turismo servizi e industria.

Scopri di più sul sito ufficiale Assoesercenti.

Marketing
, ,

About Marketing

Ufficio Marketing Assoesercenti
View all posts by Marketing →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *