Apprendistato: tutti i tipi di caratteristiche

Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro che prevede un primo periodo formativo seguito, in accordo tra entrambe le parti, dalla sua evoluzione in contratto a tempo indeterminato. Di seguito verranno analizzate le tre tipologie contrattuali con le principali caratteristiche come il vincolo dell’età e la retribuzione che regolano il mercato del lavoro di oggi.

Il Jobs act e le modifiche interne per età, durata e stipendio

Il contratto ha delle regole interne specifiche che vanno a stabilire l’età dell’apprendistato minima e massima, il suo stipendio nonché la durata dell’accordo. Grazie alle statistiche effettuate sui dati archiviati dall’INPS, si è assistito, nell’ultimo quadriennio, ad un aumento di assunzioni di lavoratori in apprendistato. Le disposizioni aggiornate sono incluse nel Jobs Act, agli articoli da 41 a 47. Questo, assieme al decreto legislativo n. 81/2015 hanno introdotto una serie di provvedimenti che hanno modificato a pieno regime l’accordo di lavoro.

Tali cambiamenti hanno fatto nascere una suddivisione in tre tipologie di contratto: l’apprendistato per la qualifica professionale, l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere ed infine l’apprendistato di alta formazione e ricerca. Per incentivare nuove assunzioni, la Legge di Bilancio 2020 ha stabilito un bonus specifico per i contratti di apprendistato registrati dalle piccole e medie imprese.
Continua a leggere su Quifinanza.it

Assoesercenti Catania
, , , , , , ,

About Assoesercenti Catania

View all posts by Assoesercenti Catania →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *