Regione Sicilia, nuove misure e restrizioni: ordinanza n. 51 Contingibile ed Urgente del Presidente Musumeci

Il Presidente della Regione Sicilia, On. Nello Musumeci, ha emanato la nuova ordinanza n. 51 Urgente e Contingibile contenente le nuove misure e restrizioni valide dal 25 Ottobre al 13 Novembre.

Ecco i principali punti contenuti nell’ordinanza:

Circolazione e spostamenti

Per evitare assembramenti, su tutto il territorio regionale, dalle 23 alle 5, sono limitati gli spostamenti con ogni mezzo, a eccezione dei trasferimenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza, per motivi di salute e per il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

 

Esercizi commerciali

Gli esercizi commerciali, tra cui outlet e centri commerciali, resteranno aperti anche la domenica ma fino alle 14, a eccezione di edicole, farmacie e tabaccherie che potranno mantenere i consueti orari di chiusura.

 

Attività di ristorazione

L’attività di ristorazione, sarà consentita dalle 5 alle 23, con consumo al tavolo ma con un massimo di sei persone per tavolo. La consumazione al banco è ammessa solo dalle 5 alle 18. E’ invece consentita la ristorazione, solo per la consegna a domicilio, fino alle 24, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Possibili anche le attività di mense e catering.

 

Attività didattica

Per le sole scuole superiori è disposta (da lunedì 26 ottobre) la sospensione delle lezioni in presenza e il contestuale avvio della didattica a distanza.

 

Mezzi di trasporto

Ridurre del 50 per cento la capacità dei posti nei trasporti pubblici su gomma, rotaia e marittimi.

 

Strutture termali e centri benessere

Dalle 8 alle 20 potranno restare aperte palestre, piscine, strutture termali e centri benessere. Inoltre, nella stessa fascia oraria, sarà permessa l’attività di sale bingo e sale gioco, ma con una limitazione per i clienti del 50 per cento della capienza.

 

Commemorazione dei defunti

In occasione della commemorazione dei defunti, nelle giornate dell’ 1 e 2 novembre, i Sindaci dei Comuni disciplinano con propri provvedimenti adeguate modalità di accesso ai cimiteri, rispettose delle regole di distanziamento interpersonale e dei divieti di assembramento.

SCARICA L'ORDINANZA N. 51

Assoesercenti Catania
, , , , , , , , ,

About Assoesercenti Catania

View all posts by Assoesercenti Catania →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *