Ecobonus Auto e Decreto Rilancio: incentivi 2020. Guida completa

Gli incentivi, fino a fine anno 2020, sono 2: l’Ecobonus Auto e, in aggiunta, il nuovo incentivo previsto dal Decreto Rilancio. Ecco tutto quello che devi sapere.

 

L’ecobonus auto è una misura promossa del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni di Co2, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2019.

Come sostenuto dallo stesso Ministero dello Sviluppo Economico:

la misura non è un provvedimento di sostegno al mercato automobilistico, oggi più che mai in profonda crisi, ma ha una finalità meramente ambientale.

A partire da agosto 2020 oltre all’ecobonus previsto dalla Legge di Bilancio 2019, è possibile usufruire di un ulteriore bonus previsto dal cosiddetto “Decreto Rilancio”. L’incentivo complessivo potrebbe arrivare a 10.000 euro.

Incentivo Ecobonus

L’Ecobonus è un incentivo economico per l’acquisto di auto o moto (anche in locazione finanziaria) a basso impatto ambientale. I veicoli agevolabili sono i seguenti.

Automobili
Automobili (categoria M1) destinate al trasporto di persone, almeno 4 ruote, massimo 8 posti a sedere (oltre al sedile del conducente) con le seguenti caratteristiche:

  • nuove di fabbrica;
  • con emissioni di CO2 non superiori a 60 g/km;
  • acquistate ed immatricolate in Italia dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021;
  • aventi prezzo di listino non superiore a 50 mila euro compresi optional (IVA esclusa).

Motoveicoli
Ciclomotori e motocicli (categoria L): veicoli a due, tre o quattro ruote, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza. I veicoli nuovi di fabbrica, elettrici o ibridi, acquistati ed immatricolati in Italia entro il 31 dicembre 2020.

Leggi la news per intero su INVESTIREOGGI.IT

Comunicazione Assoesercenti
, , , , , , , , , , , ,

About Comunicazione Assoesercenti

View all posts by Comunicazione Assoesercenti →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *