YES I STARTUP: garanzia giovani e microcredito per la formazione dei NEET

Assoesercenti Catania è stata accreditata dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) per mettere in campo su tutto il territorio regionale Siciliano, nell’ambito della iniziativa “YES I STARTUP”, percorsi formativi mirati e personalizzati per la definizione di un’idea di impresa legati alla Misura 7.1 di Garanzia Giovani “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo startup di impresa” del PON IOG.

L’azione di Assoesercenti Catania è rivolto ai NEET (giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano e non studiano) iscritti al Programma Garanzia Giovani per la Misura 7.

I percorsi formativi sono articolati in due momenti:

  • FASE A: modulo di formazione di base erogata in aula a classi composte da un minimo di 3 ad un massimo di 12 aspiranti imprenditori. Durata: 60 ore.
  • FASE B: modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in aula, singolarmente o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi). Durata: 20 ore.

Tutti i percorsi si concluderanno entro 45 giorni solari dalla data di inizio delle attività ed avranno luogo presso la sede accreditata di Catania.

Obiettivo degli interventi formativi è quello di permettere al giovane NEET di strutturare in maniera compiuta la propria idea di impresa formalizzandola in un business plan, anche nell’ottica di accedere ai finanziamenti a disposizione per la creazione e lo start up d’impresa. Il Fondo, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Invitalia, concede un finanziamento, da 5mila a 50mila Euro, erogato a tasso di interesse zero senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni.

Per ulteriori informazioni sul Progetto “YES I STARTUP”:

  • inviaci la tua richiesta compilando il modulo
  • contatta i nostri uffici

Assoesercenti Catania
Via Ronchi 6
95129 Catania
email: organizzazione@assoesercentict.it
tel.: 095.388274

Assoesercenti Catania
, , , , , ,

About Assoesercenti Catania

View all posts by Assoesercenti Catania →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *