Convegno informativo sul Regolamento UE sulla protezione dei dati personali – “ Il nuovo volto della privacy”

Questo il tema che ha coinvolto innumerevoli iscritti delle Associazioni organizzatrici .  Il Convegno, organizzato da Unimpresa Assoesercenti Catania, Confcommercio  imprese per l’Italia di Catania, e dall’ordine dei Consulenti del Lavoro di Catania  si è svolto a Catania l’11 Maggio 2018 dalle ore 10.00 am presso l’Hotel Nettuno – Lungomare Ruggero di Lauria 121/123.

L’evento, intendeva fare il punto sulle tematiche più attuali che investono il volto della privacy ma nel contempo dare ai diretti interessati una informativa il più possibile chiara sul piano sanzionatorio e pratico-operativo da parte degli specialisti sulla materia .

Dopo i saluti del Direttore di Unimpresa Catania Salvo Politino e del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Giovanni Greco, tra i temi trattati è stato dato un contributo complessivo sulla ricostruzione  storica del Regolamento a partire dagli anni 90  con la Legge 675/96 , seguita dalla nascita del Decreto Legislativo 196/2003 per parlare dei lavori del Consiglio dell’Un ione europea che hanno portato all’oggi Dlgs 679/16 con l’intervento dell’avv. Valentina Cartia , Ricercatore presso L’Università di Scienze politiche di Catania .

A seguire  , con l’intervento dell’Avv. Andrea Omar Bianco  e i suoi collaboratori , l’avv. Milena Castiello , dello studio Bianco e Partners, Studio fra i più qualificati sull’adeguamento al Regolamento e sui servizi giudiziali e stragiudiziali per privati e aziende  in diritto penale e altre branche ; la ricostruzione  delle novità sul piano degli adempimenti , dei diritti e dei doveri- introdotti dalla normativa , riprendendo il nuovo organigramma della Privacy approfondendone profili e compiti  ,nonché  il suo Modello Privacy approfondendo i profili e i compiti  proposti ai soggetti dell’organigramma della privacy per poi completare il quadro delle sanzioni previste dal Garante della privacy nei casi di omesso o erroneo adeguamento   nonché in caso di mancato rispetto dei dettami del Garante nei casi di Data Breach .

Il giro di interventi si è chiuso con il Dr . Giuseppe  Russo , della Sotech Srl, Partners della società Xenia Progetti , il quale ha delucidato i sistemi oggi applicabili , sul piano informatico , di sicurezza e protezione del dato raccolto.

A fine intervento è seguito un dibattito fra i relatori e gli ospiti presenti .

Organizzazione Assoesercenti
, , , ,

About Organizzazione Assoesercenti

View all posts by Organizzazione Assoesercenti →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *